Un glossario per siti web

Chrome le migliori estensioni per webdesigner
Chrome le migliori estensioni per webdesigner
15/05/2017
Pubblicare un nuovo sito web, tutti i passaggi da controllare
Pubblicare un nuovo sito web, tutti i passaggi da controllare
21/06/2017
Un glossario per siti web

Oggi ti parlo di tutti gli elementi che possono essere presenti in una pagina web, spesso chi realizza prodotti digitali come siti web, app, portali ecc. ecc. utilizza termini tecnici che è importante conoscere.

E allora eccoti una serie di elementi che formano un glossario per siti web.

 

AVATAR

L’Avatar è l’immagine che rappresenta il tuo profilo utente quando ti registri su un sito, community, social. Spesso viene fornita una libreria di avatar da cui si può selezionare quello che si preferisce oppure puoi caricare un’immagine dal tuo computer. La vedi la mia faccia nel tondo qui in basso? Ecco quello è il mio avatar.

Un glossario per siti web

 

BANNER

I Banner rappresentano la modalità pubblicitaria più diffusa sul web. Spesso sono delle immagini statiche o animate che vengono linkate ad un sito. Esistono diversi formati di banner, ti consiglio di controllare quali sono i formati accettati da Google AdWords se vuoi effettuare una campagna pubblicitaria su questa piattaforma.

 

BLOG

I Blog sono nati come dei diari personali online. Oggi i blog sono diventati dei veri e propri siti di notizie e aggiornamenti sui più disparati argomenti. Digital Problem Solving ad esempio è un blog sul mondo digitale. E’ possibile creare un blog su piattaforme esistenti e gratuite es. Blogger, WordPress… oppure acquistare un proprio hosting e installare un CMS tipo WordPress per avere il proprio blog sganciato da qualsiasi servizio di blogging.

 

BLOGGER

Il Blogger è colui che possiede un blog e lo arricchisce di contenuti. I blogger sono un come dei profeti del mondo digitale, informano sulle nuove tendenze, stile, notizie.

 

BODY

Questo termine è più da nerd, in pratica nel linguaggio di programmazione rappresenta il corpo della pagina e ne racchiude tutte le informazioni e funzionalità.

 

BOLD

Il temine Bold deriva dall’inglese e significa che un testo è in grassetto.

 

CAROUSEL

Il Carousel è in genere una fascia orizzontale che contiene dei box che scorrono a rotazione in maniera ciclica. Può mostrare vari box, piccole immagini, loghi, testimonial…

Un glossario per siti web

 

CHECKBOX

Una Checkbox è quel piccolo quadrato dove metti una spunta quando accetti ad esempio di registrarti ad un sito. E’ un controllo grafico che ti permette di effettuare una scelta o più di una (selezioni multiple).

Un glossario per siti web

 

CONTACT FORM

Significa letteralmente form di contatto, ossia un modulo presente in tantissimi siti che consente di contattarne gli autori o i proprietari.

 

E-COMMERCE

E-Commerce sta per Commercio Elettronico. Un E-Commerce è un sito sul quale si possono effettuare acquisti e transazioni economiche (pagamenti online).

 

EMBED

Embed significa inserito, incorporato. Generalmente è un codice che alcuni siti forniscono (es. vimeo, youtube) per consentire di inserire nel proprio sito oggetti tramite quel codice.

 

FAVICON

Favicon è una contrazione di due parole “favorite e icon”, in pratica è l’icona presente accanto al titolo del sito, al di sopra della url.

Un glossario per siti web

 

FONT

Il Font è il carattere tipografico, esistono sia singoli font es. Tahoma che famiglie es. Helvetica. Oggi abbiamo la possibilità di usare dei font non standard anche per il web, prima era una caratteristiche che aveva solo il mondo della stampa. Grazie a Google Fonts è possibile inserire all’interno del proprio sito i font presenti nella sua libreria, ce ne sono veramente tanti.

 

FOOTER

Footer è un altro termine inglese e significa “a piè di pagina”, in pratica è la parte della pagina posizionata alla fine. Al suo interno in genere vengono fornite le informazioni di contatto, indirizzi, recapiti telefonici e copyright.

 

GALLERY

La Gallery è la vera e propria galleria. Può essere di dimensioni ridotte ed inserita all’interno di un contenuto oppure essere una singola sezione di un sito. Può contenere sia immagini che video.

 

HEADER

Header letteralmente significa intestazione, in pratica è la parte iniziale di una pagina web è la prima ad essere visualizzata dall’utente.  Ti ricordi il mio post su come progettare graficamente una header? La header contiene il logo, il menu, icone social, elementi grafici, ricerca… tutti gli elementi che possono essere presenti nella parte alta.

 

HOME PAGE

La Home è la pagina iniziale di un sito web, è la pagina che presenta il tuo sito… devo raccontarti quanto sia importante?

 

ITALIC

Italic rappresenta il testo in corsivo.

 

LANDING PAGE

La Landing Page è una pagina di atterraggio. Viene realizzata ad hoc in genere quando sono in atto delle campagne pubblicitarie, cli utenti cliccando sui link della campagna atterreranno sulla Landing Page.

 

LAYOUT

Il Layout è la struttura, la veste grafica di un prodotto grafico che sia web o per la stampa.

 

MENU

Il Menu è la lista delle pagine o sezioni di cui è composto un sito web.

 

ONE PAGE

Onepage è una tipologia di sito che sfrutta la possibilità di impaginare gli elementi in una sola pagina.

 

PERMALINK

Il termine Permalink è la contrazione di “permanent link”, quindi collegamento permanente.

 

PLUGIN

Il Plugin è un componente aggiuntivo che arricchisce un programma ampliandone le funzioni. Esistono plugin per software di grafica e per CMS es. WordPress.

 

PORTFOLIO

Il Portfolio è l’elenco dei lavori svolti in genere da professionisti che lavorano nel campo della comunicazione, design, architettura.

 

PRIVACY POLICY

E’ una pagina/documento che informa gli utenti di un sito in che modo avverrà il trattamento dei loro dati personali.

 

REDIRECT

Il Redirect è un rinvio, in pratica è una pagina che ti reindirizza ad un’altra.

 

RESPONSIVE

Il termine Responsive indica una tecnica di webdesign e di sviluppo che consente alle pagine di un sito di riadattare automaticamente il proprio layout in base al device che si sta utilizzando.

 

SEO

Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. In pratica tutte quelle attività finalizzate a rendere un sito visibile sui motori di ricerca con determinate keywords.

 

SIDEBAR

La Sidebar è la spalla laterale di un sito web, in genere racchiude sottomenu, link, widget.

 

SLIDER

Lo Slider viene spesso confuso con il carousel. Lo Slider è un pannello orizzontale all’interno del quale scorrono delle immagini e testo.

 

TAG CLOUD

La Tag Cloud è il box che racchiude tutte le tag contenute nel sito, le tag sono cliccabili in modo da scoprire tutti gli articoli con quel determinato tag.

 

TEMPLATE

Il termine Template deriva dall’inglese e significa “modello”, nel caso di un sito/pagine è praticamente la struttura di base che va a definire i contenuti. Ad esempio su questo sito esistono il template articolo, il template lista, il template archivio ecc. ecc.

 

THEME

Il Tema di un sito è praticamente la veste grafica e di funzionalità già pronta per essere installata. Esistono molti siti dove acquistare dei temi già pronti ad esempio per WordPress, Joomla, Prestashop ecc. ecc.

 

THUMBNAIL

Thumbnail significa “miniatura” e viene utilizzata per l’anteprima di un’immagine più grande. Cliccando sulla thumbnail in genere si apre appunto l’immagine in versione maggiore.

 

TOGGLE

Un Toggle non è altro che un bottone che al clic apre una sezione sotto di se, e ricliccandoci la chiude.

 

WIDGET

Widget deriva dalla contrazione di window e gadget è un modulo aggiuntivo che viene inserito all’interno di una pagina per facilitarne e migliorarne l’interfaccia.

 

WIREFRAME

Il Wireframe è la rappresentazione grafica della struttura di un sito web o di un app, in pratica è lo scheletro del sito e di alcune funzionalità. Questa pratica serve ad iniziare la progettazione di un prodotto digitale e per iniziare ad analizzarne l’usabilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *