5 Portali dove trovare freelance che realizzano siti web

Digital-Problem-Solving-Nascondere-Amici-Facebook
Come nascondere la lista degli amici su Facebook
15/03/2017
SMS Marketing cos'è e perché usarlo
SMS Marketing cos’è e perché usarlo
23/03/2017
5 Portali dove trovare freelance che realizzano siti web

Hai bisogno di un sito web ma non hai un budget da agenzia? Esistono tanti portali dove richiedere preventivi, in questo articolo analizzerò 5 portali dove trovare freelance che realizzano siti web.

Lavorare con dei freelance offre una serie di vantaggi come avere una persona di riferimento in caso di problematiche o nuove richieste, nessun intermediario, costi sicuramente ridotti rispetto alle agenzie, possibilità di usufruire di una rete di professionisti che in genere i freelance (quelli che la F maiuscola) hanno.

Il rovescio della medaglia è ovviamente la possibilità di avere dei problemi. Spesso i freelance gestiscono più progetti contemporaneamente e non sempre potranno dedicarti tutto il tempo che senti di aver bisogno, ci sono freelance che spariscono e ti lasciano a metà del lavoro, altri che commettono errori nella stima dei costi e inizieranno a chiederti extra-budget anche per operazioni comprese all’interno del preventivo… insomma devi stare attento, controlla il loro rating e le recensioni, guarda il loro portfolio se hanno già realizzato qualcosa di simile a quello che stai chiedendo (se non è pubblicato, richiedi il portfolio), cerca di essere molto chiaro nelle richieste e possibilmente appoggiati ad un portale, paga il professionista attraverso il portale così sarai sicuro di ottenere aiuto in caso di problemi.

Di seguito ti illustrerò 5 portali, alcuni li ho provati altri invece li ho studiati e ho studiato anche l’opinione degli utenti in rete.
Attenzione! La maggior parte funziona con un sistema di crediti, all’iscrizione te ne regaleranno un tot che ti consentiranno di sperimentare il portale, quando li finirai dovrai comprarne di nuovi e ahimè non costano poco.

 

1. ProntoPro

www.prontopro.it

5 Portali dove trovare freelance che realizzano siti web

Ho sperimentato personalmente questo servizio. Non spaventarti, dall’homepage sembra che offrano solo servizi di edilizia, giardinaggio e sistemazione parquet. In questa pagina troverai tutti i settori tra cui IT&WEB.

La metodologia di inserimento della richiesta è molto semplice. Una volta registrato potrai scegliere il settore di interesse, il budget a disposizione e aggiungere una descrizione del progetto. Ti consiglio una descrizione non troppo lunga, ma che contenga tutte le informazioni per ricevere dei preventivi realistici. Dopo aver ricevuto le risposte dagli utenti potrai scegliere quello con cui proseguire, affinare il preventivo e avviare il lavoro.

Dopo essermi registrata e aver postato la prima richiesta di preventivo, ho ricevuto una telefonata da un loro addetto del customer care che mi ha fatto una serie di domande probabilmente per statistica interna.

 

2. Fazland

www.fazland.com

5 Portali dove trovare freelance che realizzano siti web

Molto simile a ProntoPro come funzionalità. Anche qui è possibile richiedere preventivi per progetti web quali siti, design, social e altro. Anche in questo sito in homepage non è presente nessun box che rimandi a questo tipo di servizi, ma è possibile trovarli qui.

 

3. Twago

www.twago.it

5 Portali dove trovare freelance che realizzano siti web

Twago si autoproclama la piattaforma leader in Europa per il lavoro online. E’ stata fondata a Berlino nel 2009 e afferma di lavorare quotidianamente per migliorare la piattaforma. Le categorie presenti sono tutte le legate al web ed è presente una rete di 500.000 professionisti. Anche qui dopo essermi registrata ho ricevuto la telefonata da un consulente di Twago che mi ha dato qualche consiglio sull’utilizzo della piattaforma.

 

4. Guru

www.guru.com

5 Portali dove trovare freelance che realizzano siti web

Piattaforma internazionale, filtrando per paese è possibile lavorare con freelance italiani. Varie categorie disponibili tra cui quelle legate al web, al mondo legale e alla scrittura di testi.

 

5. Link2Me

www.link2me.it

5 Portali dove trovare freelance che realizzano siti web

Piattaforma italiana, completamente dedicata a progetti legati alla comunicazione online e offline. Dalla sezione “Come funziona” si legge che la procedura è: registrazione, descrizione del progetto, ricezione delle offerte e nessun pagamento sulla piattaforma, lavorerai in privato con il professionista senza dover pagare nulla. Non male come idea… anche se l’ultima recensione risale al 2016… tentar non nuoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *