Cosa sono le pagine AMP e a cosa servono

Come diventare Social Media Manager freelance
Come diventare Social Media Manager freelance
14/10/2017
Infografica - Come fare per prendere una decisione importante
Infografica – Come fare per prendere una decisione importante
16/10/2017
Cosa sono le pagine AMP e a cosa servono

Oggi vi parlo del progetto di Google, Accelerated Mobile Pages (AMP), lanciato poco più di un anno fa, nato per favorire la fruibilità dei contenuti tramite dispositivi mobile. Lo scopo di questo post è di spiegarvi cosa sono le pagine AMP e a cosa servono.

Con l’aumento esponenziale degli smartphone, l’usabilità dei siti web è cambiata. Secondo una ricerca di We Are Social, in Italia la navigazione tramite mobile è aumentata del 44% a discapito di quella da desktop che diminuisce del 14%. Ormai anche la progettazione delle interfacce è “mobile first” per poi evolversi sul desktop… scoprirete leggendo questo articolo che scoprire cosa sono le pagine AMP e a cosa servono, vi aiuterà molto.

 

Partiamo dall’inizio. Cosa sono le Pagine AMP?

Il progetto AMP nasce per velocizzare la fruibilità delle pagine web, offrendo una velocità di caricamento praticamente istantanea.
Accelerated Mobile Pages è un Framework Open Source, realizzato da Google e serve a creare pagine web mobile oriented, con layout semplificato all’osso dando risalto ai contenuti.

Nei risultati di ricerca su Google viene mostrata l’icona quando una pagina è in AMP.

Cosa sono le pagine AMP e a cosa servono

 

A cosa servono le Pagine AMP?

Le pagine AMP si caricano ben quattro volte più velocemente rispetto a quelle responsive, proprio perché hanno un carico di orpelli dieci volte minore. Tutto questo si traduce in un risparmio di traffico dati per gli utenti. Inoltre sembra che Google abbia un occhio di riguardo per i siti che sfruttano il suo Framework AMP, dando a questi un miglior posizionamento SEO.

Attualmente i siti di notizie utilizzano le AMP, e sono consigliate per tutti quei siti che si aggiornano di frequente come blog e portali.
Anche eBay negli ultimi mesi ha implementato le Pagine AMP.

 

Come testare le pagine AMP?

Google mette a disposizione un suo tool per testare le pagine AMP e verificarne il codice. Google AMP Test

Questo articolo su cosa sono le pagine AMP e a cosa servono è solo una introduzione, in rete troverete molte risorse per approfondire l’argomento. Potete implementare le pagine AMP anche su WordPress con i vari plugin disponibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *